Ci risiamo: hai ricevuto le partecipazioni ad un matrimonio. Sei sicuramente al settimo cielo per per la coppia che si sposa, cominci già ad immaginare che cosa indossare, a pregustare le leccornie che potrai trovare al banchetto, ma dopo, diciamo subito dopo, ti arriva in mente la più spinosa delle domande: “Quanto dovrei mettere nella busta del matrimonio?”. Questa è una domanda che chiunque sia mai stato invitato ad un matrimonio si è fatto almeno una volta, e, non importa a quanti eventi simili tu abbia già partecipato, è un quesito davvero difficile da rispondere.
Ma non preoccuoarti! In questo articolo, ho preparato per te un calcolatore automatico per il budget della busta del matrimonio che ti aiuterà a calcolare l’importo corretto.
L’importanza di calcolare l’importo corretto
Calcolare l’importo corretto da mettere nella busta del matrimonio è fondamentale, perché la cifra che si sceglie può influire sulla relazione con gli sposi e sulla propria reputazione.
Se metti “troppo poco” rischi di sembrare “tirchio”, mentre se metti “troppo”, il pericolo è quello di sembrare arrogante o sfacciata. Inoltre, il matrimonio è un momento importante per la coppia che si sposa e la busta del matrimonio è spesso un modo per contribuire alle spese della festa: calcolare la cifra corretta è quindi un modo per dimostrare il proprio rispetto e apprezzamento per gli sposi.
Perché calcolare l’importo corretto può essere complicato?
Calcolare l’importo corretto da mettere nella busta del matrimonio può essere complicato perché dipende da molti fattori. Ad esempio, il tipo di matrimonio, il rapporto con gli sposi, il costo del posto a sedere e il budget personale possono influire sulla decisione. Inoltre, ci sono diverse tradizioni regionali e culturali che possono influire sull’importo della busta del matrimonio. Tutte queste variabili possono rendere difficile la scelta dell’importo corretto. Per aiutarti a fare bella figura, ho pensato di aiutarti a calcolare quanto dovresti mettere nella busta del matrimonio, utilizzando la formula di Amedeo Colella.
Chi è Amedeo Colella
Amedeo Colella è un noto esperto di etichetta ed etiquette nel mondo degli eventi e dei matrimoni. Ha pubblicato diversi libri sulla materia, tra cui “L’Etichetta degli Inviti di Nozze”. Nel suo libro ‘Manuale di napoletanità’, a pagina 145, Colella ha inserito per noi una formula per aiutare gli ospiti a calcolare l’importo adeguato da mettere nella busta del matrimonio. Secondo Colella, l’importo da mettere nella busta del matrimonio dipende dal tipo di matrimonio e dalla relazione tra l’ospite e la coppia che si sposa. Per calcolare l’importo esatto, la formula di Colella è la seguente:
$= (B/2+I) * (C+ (C * 30%)) * P* D .
Dove $ è il risultato, ovvero l’importo della busta, I rappresenta il numero di invitati adulti, B indica il numero di bambini, C è uguale al costo presunto del ristorante, P è il coefficiente relazione di parentela, e D è il “coefficiente di squarciunaria”, che con un po’ di licenza poetica ho tradotto con “coefficiente di bella figura”, sperando che l’autore non me ne voglia.
Come utilizzare il mio calcolatore automatico
Per aiutarti a utilizzare la formula di Amedeo Colella, ho creato per te un calcolatore automatico. Per fare una bella figura non avai più bisogno di fare calcoli complicati: ti basta infatti inserire i dati richiesti per ottenere l’importo esatto da mettere nella busta del matrimonio. Ho poi aggiunto un “calcolo approssimato”, perché “fare cifra tonda” è alla base per fare bella figura!
Conclusioni
Utilizzare la formula di Amedeo Colella per calcolare l’importo da mettere nella busta del matrimonio può aiutare gli ospiti a rispettare il budget e allo stesso tempo a dare un contributo adeguato alla coppia che si sposa. Il mio calcolatore automatico vuole semplificare per te il processo di calcolo, e ti aiuterà ad avere un ottimo punto di partenza per calcolare l’importo giusto da mettere nella busta del matrimonio. Ricorda, infatti, che la formula di colella è solo una linea guida e che l’importo che metti nella busta del matrimonio dovrebbe essere sempre una tua decisione personale, basata sulla tua relazione con la coppia che si sposa, sul tuo budget personale e soprattutto su quelle che sono le tue sensazioni a riguardo.
Spero di esserti stata d’aiuto, e viva gli sposi!