Tutte noi vorremmo una casa perfetta (o quasi), in zero tempo. La verità è che ordine e pulizia in casa, come tutte le attività, richiedono molto tempo. Non puoi duplicarti… quello che però puoi fare per avere una casa pulita e ordinata e risparmiare tempo con le pulizie è sfruttare al meglio elettrodomestici chiave, che lavoreranno per te mentre tu ti dedichi a quello che più ti piace: eccoti alcuni utili consigli per risparmiare tempo con gli elettrodomestici salvatempo
Elettrodomestici salvatempo che ti facilitano la vita di tutti i giorni
Quali sono gli elettrodomestici più utili in casa? Eccoti la mia lista di grandi e piccoli elettrodomestici che non possono mancare in casa, se sei una donna dai mille impegni e quindi per te isparmiare tempo con gli elettrodomestici salvatempo è una vera e propria necessità.
La lavastoviglie
Fino a qualche anno fa, io ero una di quelle con il lavello sempre pieno di piatti sporchi. Per rassettare la cucina ci voleva un tempo infinito, cucinare era difficile perché non c’era spazio e non trovavo mai nulla. Poi, ho insistito per acquistare una lavastoviglie, e tutto è cambiato.
Per sceglierla, ho cercato online “offerte elettrodomestici”, ho confrontato alcuni modelli e ne ho sezionato uno in classe A dall’ottimo rapporto qualità / prezzo. Una volta selezionati alcuni modelli, ho cercato pareri a riguardo: di grande aiuto nella scelta sono state le recensioni che puoi trovare su amazon elettrodomestici: qui le persone tendono ad essere molto oneste con le loro valutazioni, le recensioni migliori sono quelle che vanno da 2 a 4 stelle poiché le persone cercano di dare una motivazione alla loro scelta.
Contrariamente a quanto si pensa, oltre a far risparmiare tempo, la lavastoviglie consente anche di risparmiare acqua: utilizzando una lavastoviglie buona in termini di classe di consumo energetico (A o superiore) si può risparmiare fino all’80% di acqua rispetto al lavaggio a mano sotto acqua corrente, che facendo i conti fa 40 mila litri di acqua o più risparmiati in un anno.
Un paio di dritte su questo elettrodomestico sono: non sciacquare i piatti prima di inserirli, perché non è necessario, e abitua tutta la famiglia ad inserire immediatamente le stoviglie sporche al suo interno, per me il fatto che sia tutta la famiglia ad occuparsi di questa attività è fondamentale in quanto ti permette di scaricare un lavoro importante.
Elettrodomestici salvatempo: l’asciugatrice
In un elenco definitivo degli elettrodomestici più comuni per la casa, l’asciugatrice occupa una posizione controversa, in quanto richiede energia per portare a termine un lavoro che il sole svolge gratis, in maniera green ed efficiente. La verità è che stendere su un filo o su uno stendibiancheria richiede tempo e uno spazio dedicato al coperto, in maniera da non farsi sorprendere dai giorni uggiosi mentre siamo al lavoro. Il risultato per la maggior parte di noi è quindi il classico stendino parcheggiato in salotto. Mi capita spesso di sentire discussioni su quale sia l’elettrodomestico migliore tra scopa elettrica e aspirapolvere, dyson o folletto. Il mio consiglio è semplice: questi piccoli elettrodomestici aspireranno anche perfettamente, ma richiedono di essere passati in giro per la casa a mano da te. Molto meglio il robot aspirapolvere, che fa tutto da solo! Tra Io ho preso il Roomba 605, un modello robusto ma base, schiaccio un pulsante sul robot e pulisce girovagando per la casa in maniera casuale, ma ne esistono di modelli davvero raffinati, che permettono di schedulare il lavoro, gestire il robot tramite app, alcuni hanno anche la funzione di lavaggio. Io mi organizzo in maniera da farlo girare 2 volte a settimana nelle camere da letto e giornalmente in cucina e in salotto, l’unica accortezza è quella di togliere tutti gli oggetti piccoli, come i giocattoli, dal pavimento, ma passa tranquillamente attorno ai mobili e sopra ai tappeti. La manutenzione settimanale richiede la pulizia dei filtri e lo svuotamento del cassettino, poco tempo se confrontato all’immenso lavoro che svolge. La lavatrice in casa ce l’abbiamo tutte, ma ci tenevo ad includerla nella lista degli elettrodomestici salvatempo perché secondo me è importante seguire alcune piccole regole: Se la tua lavatrice è vecchia, verifica se puoi accedere ad incentivi sugli elettrodomestici e passare ad un prodotto di classe energetica superiore. Il piano ad induzione non viene spesso considerato tra gli elettrodomestici della cucina, ma per me è sicuramente da includere. Acquistarne uno è una scelta importante, ma a me ha davvero cambiato la vita. Le funzioni che per me sono indispensabili sono: lo spegnimento automatico con timer per ogni fuoco, la funzione boost per far bollire l’acqua in 3 minuti, la possibilità di scegliere un valore specifico per la cottura (ad esempio, sul mio piano so che se metto a 6, l’acqua della pasta non esce mai), ma soprattutto.. si pulisce veramente in un secondo! dovete provare perché non ci credevo nemmeno io, ma il tempo di pulizia si azzera completamente, appena freddo passi un microfibra ed è fatto. Spero che questa lista ti sia piaciuta, e che ti aiuti davvero a risparmiare tempo con gli elettrodomestici salvatempo. Se non lo hai ancora fatto, scarica la guida GRATUITA di inmenotempo!
Io, dopo qualche ricerca, ho acquistato un’Risparmiare tempo con il robot aspirapolvere
La lavatrice
Piano ad induzione tra gli elettrodomestici salvatempo