Mercoledì è stato il mio compleanno! Nonostante l’epidemia, per me è stato davvero un giorno da ricordare. Cosa ho fatto? Al mattino ho lavorato, ho passato il pomeriggio all’aperto, in un parco che ospita animali con la famiglia, e infine ho mangiato sushi (il mio piatto preferito!) take away a casa. Cose incredibili? no. Cose che generano invidia? Cose che rendono me FELICE? sì.
Ho deciso, senza pensarci troppo su, di celebrare me stessa facendo qualcosa che fosse sì memorabile, ma che lo fosse per me; qualcosa che mi ricordasse l’importanza dell’amore per me stessa.
Ho parlato di questo evento perché vorrei ragionare con te sull’importanza di amarsi: e non mi riferisco a cose come “andare in palestra ad ammazzarsi di addominali” per essere accettate dai colleghi dell’ufficio. L’approccio che ti propongo è quello opposto: indossa un paio di jeans che ti fanno sentire bella. Anche se credi di avere qualche chilo di troppo. Circondati di persone che hanno a cuore il tuo benessere; goditi un gelato ogni tanto senza pensare a zuccheri e calorie. Questo ti farà stare meglio, e se stai meglio farai di più: l’idea è essere più produttiva partendo dall’amore per te stessa.
L’auto-accettazione, qui, è un concetto fondamentale.
Si tratta di accettare noi stesse, ma anche le nostre passioni: se sappiamo chi siamo, useremo infatti le nostre energie nella maniera migliore, più produttiva!
Come sfruttare questo concetto per migliorarti?
È importante applicare le regole di cui ti ho parlato sopra alla vita di ogni giorno: non ha alcun senso fissarsi con il voler apparire perfette nel proprio corpo, essere super perfezioniste in ogni singolo aspetto della gestione della propria casa, se questo non concorre al raggiungimento della nostra più intima felicità, se lo facciamo solo per gli altri.
Per poter fare un passo avanti, prima di settare i tuoi obiettivi, è importante chiedere a te stessa cosa desideri veramente.
Concentrati poi solo su questi argomenti e, senza perdere il focus, setta gli obiettivi che contano davvero per te, assicurandoti che siano davvero legati solo a quello che vuoi: avrai in questo modo più tempo a disposizione per portarli a compimento.
Svolgi le azioni per conseguirli e monitora i tuoi risultati: sii più produttiva partendo dall’amore per te stessa
Un errore da non fare è quello di perdere traccia del nostro lavoro: se ci impegnamo cambiamo, ma lo facciamo gradualmente, un pochino ogni giorno, e, se i cambiamenti sono graduali, diventa difficile accorgersi della strada compiuta.
Crescita e consapevolezza
Dopo aver settato i tuoi obiettivi, quello che ti consiglio è di gestire un diario della felicità, (come questo di Demetra).
Il diario della gratitudine è un’abitudine semplice ma preziosa, che può contribuire in modo importante al cambiamento del tuo mindset e quindi al modo in cui affronti le situazioni: ti aiuterà ad essere consapevole di ciò che fai e che già hai giorno per giorno, aiutandoti a sentirti più serena e soddisfatta e, in questo modo, più produttiva.