Quante volte ti è capitato di metterci più tempo a trovare lo spremiagrumi che a fare la spremuta d’arancia?
Purtroppo le nostre case sono tutte troppo piene, tanto che per far stare tutto nei mobiletti siamo costrette a stipare gli oggetti gli uni sugli altri, rendendone l’utilizzo molto più complicato.
Io, dopo averci sbattuto la testa (forte!) ho capito come fare. Il segreto? Sbarazzati del superfluo.
Il trucco è semplice: meno cose hai, meno sarà difficile trovarle quando ne avrai bisogno e più semplice sarà pulire e tenere in ordine le superfici, con meno sforzo!
Il difficile è mettere in pratica; non è mai facile sbarazzarsi degli oggetti, anche a me sembra tutto indispensabile e poi è un peccato buttare via le cose che ancora funzionano! Come fare? Punta all’essenziale! Ecco il metodo che seguo io, mi ci trovo molto bene!
➡️Apri un mobiletto alla volta e metti tutto il suo contenuto sul tavolo: tutti gli oggetti che non hai usato negli ultimi 12 (!) mesi possono sparire senza troppi sensi di colpa
➡️Tieni sul piano di lavoro solo gli utensili e gli elettrodomestici che usi almeno una volta a settimana
➡️Non cercare di riordinare tutta la cucina in una volta: uno o due mobiletti alla volta andranno benissimo, cerca piuttosto di portare il lavoro fino in fondo, liberandoti subito anche degli oggetti che hai deciso di lasciar andare (altrimenti rischi di averli in giro per casa per settimane!)
➡️Gli oggetti che decidi di lasciar andare non devono essere per forza buttati: tutto quello che è in buono stato può essere regalato, venduto o scambiato.
Chiudi gli occhi🙈 e pensa alla tua cucina: ti soddisfa così? Rivederne alcuni aspetti ti faciliterebbe la vita mentre cucini e nel momento delle pulizie? Su quali aspetti ti piacerebbe avere degli approfondimenti? Fammelo sapere nei commenti!
#inmenotempo #lessismore #lessismoredecor #casadelfuturo #economiadomestica #pulizie #puliziedicasa #pulizietime #pulito #pulizia #riordino #decluttering #declutteringtips #declutteringtipsandtricks #mariekondonontitemo #faccendedomestiche #curadellacasa #casatecnologica #riordinofelice #facciamoordine #organizzazionedellacasa #organizzazionedeltempo